mercoledì 25 giugno 2014

SALUTI E RINGRAZIAMENTO DI FINE ANNO




Dopo una lunghissima stagione iniziata quasi 10 mesi fa, piena di novità e soprese, con un campionato Regionale guadagnato sul campo ed inaspettato quasi come le vittorie ai Tornei disputati, settimana scorsa si è consumato anche l'ultimo atto con la cena di fine stagione.
Quasi tutti i ragazzi erano presenti, molti anche genitori, assenti giustificati alcuni membri importanti dello staff: per questo motivo, per non escludere nessuno, tutti quanti meritano due parole in più su questo sito.

Iniziamo con un bilancio della stagione. Fantastica. Intensa. Faticosissima, talvolta con piccoli incidenti ma ancora, fantastica.
Al via 18 ragazzi con tanta passione, ma senza amalgama. Ragazzi che pur avendo magari una base comune di "idea" di minibasket, provenivano da realtà diverse, con capacità e ampizioni ancora di più.
Subito un Torneo Nazionale a Bergamo, poi un altro a Segrate e quindi la clamorosa qualificazione al Campionato d'Elite: un inizio con il botto.
Poi i mesi invernali, i più complicati: i ragazzi fanno sacrifici, alcuni migliorano subito, altri più lentamente ma all'improvviso. Non sempre si vede lo scopo delle fatiche.
Ma i risultati iniziano ad arrivare: sul campo, ma prima ancora nella testa. I ragazzi iniziano a crederci, a fidarsi del compagno, a vedere sempre il bicchiere mezzo pieno.
Di botto qualcuno esplode, qualcun altro è lì pronto a dargli il cinque e il cambio in campo.
Ci si qualifica solo per il girone Bronze, ma va bene anche così: il cammino di un grande gruppo deve pur incontrare qualche ostacolo per crescere.
Il Join the Game dimostra intanto di cosa siamo capaci.
Arriva la primavera, Aprile è mese full: prima il Garbosi con la differenza canestri di nuovo nemica dei nostri colori, poi l'Adriatica Cup dove nulla ferma i nostri ragazzi. Prima vittoria, primo torneo, fantastici.
La stagione si chiude come meglio non si poteva: il campionato conferma la crescita dei ragazzi (e la qualificazione all'Elite della prossima stagione) e il Torneo Malaspina è l'ultimo vero passo per capire cosa si deve fare per giocarsela con tutti.
Garbagnate da dominatori, non importa chi sia in campo, tutti fantastici, e poi il Giove, con lo storico secondo posto.
Non si poteva chiedere di più. Una stagione da farci la firma a ripeterla ancora in Under14, ci proveremo !

Passiamo ora ai ringraziamenti, doverosi e meritati, ad alcuni degli artefici della stagione.
Per primi i ragazzi, che con i loro primi problemi addolescianziali, con i loro alti e bassi, ma sempre tutto con grande affetto e passione riescono sempre a rendere uniche le esperienze sportiva.
Grazie anche ai genitori, indispensabili sempre nel dare la propria disponibilità durante tutta la stagione, festività comprese, nonchè per il tifo appassionato e caloroso sugli spalti.
Un ringraziamento poi a tutto lo staff tecnico che nel corso dell'anno mi ha aiutato e supportato ogni volta necessario, con amicizia e passione: Silvano, Jack Strozzi, Riccardo e Massimo.
Grazie anche allo staff organizzativo/dirigenziale, indispensabile per far quadrare il cerchio: Monica, Luca, Alessandra e Federico.
Infine un applauso e un ringraziamento a chi, sempre con il sorriso sulle labbra (anche alla mattina !) si è sempre reso disponibile ad aiutare: chi arbitrando (Fedro), chi consegnando velocemente precise statistiche (Michelangelo), chi lasciando tracce indelebili ai posteri delle geste sportive e non (Marco), chi poi facendo tavolo, cronometro, accompagnamento, regali ai ragazzi ecc... (qui niente nomi perchè potrei dimenticare qualcuno o qualcosa).

Ora, qualche spunto organizzativo per i molti che chiedevano:
- gli allenamenti sono conclusi, siamo quasi a Luglio e i ragazzi sono giustamente in vacanza;
- gli allenamenti riprenderanno sicuramente i primi giorni di Settembre, se non gli ultimi di Agosto;
- potrebbe essere organizzato un ritiro di 3/4 giorni nella prima settimana di Settembre: al momento sono al vaglio diverse ipotesi e in ogni caso a breve tutti riceveranno mail con qualche dato più preciso;
- per quanto riguarda orari e giorni di allenamento della prossima stagione, non appena noti verranno pubblicati;
- lo staff tecnico della prossima stagione verrà presto ufficializzato.

Direi che è tutto, grazie ancora per la bella stagione.
Buone vacanze !

Lorenzo








Nessun commento:

Posta un commento