lunedì 26 maggio 2014

REPORT QUARTA EDIZIONE TORNEO MALASPINA

Ultimi weekend intensissimi al Malaspina con la consueta festa del Torneo Malaspina, riservato come ogni anno alle fascie che si avvicinano al basket o che vi sono entrate da poco.
Detto della categoria Aquilotti (nati nel 2004) qualche articolo fa, restano da raccontare gli ultimi due emozionanti weekend in cui sono scesi in campo, in ordine, gli Esordienti 2002, gli Aquilotti 2003 e infine gli Under13 (2001).
Ne sono venuti fuori 3 tornei di buon livello e di sicura enorme passione sportiva.

Iniziamo dunque dagli Esordienti.
In una bellissima cornice di pubblico e in una delle prime giornate estive dell'anno, Domenica 18 si sono affrontate con il giusto mix di agonismo e divertimento i nostri Esordienti guidati da coach Luca Colombo (affiancato per l'occasione da Stefano Gobbo e Davide Rosignoli), i pari età di San Donato di coach Marco Villa e infine la CGM Milano di coach Giuseppe Pucci.
Prima partita al mattino con i nostri ragazzi bravi a portare a casa il referto rosa, al termine di una gara condotta per tutti e 40 i minuti di gioco.
Nel pomeriggio i nostri giovani atleti si levano ancora una soddisfazione, andando a battere anche gli amici della CGM con autorità e vincendo quindi per la prima volta il Torneo Malaspina.
Bella in ogni caso era poi la terza partita con i ragazzi di San Donato che la meglio su quelli milanese.

Passiamo ora all'ultimo weekend e, in particolare, ai giovani Aquilotti del 2003.
Anche in questo caso la formula del Torneo era un triangolare con 2 squadre a portare i nostri colori, nella tradizionale formula del mix Minibasket Malaspina - Minibasket Giuriati.
I ragazzi provenienti dai nostri due centri minibasket infatti sono andati a comporre due squadre, migliorando la propria amicizia ed intesa in vista della prossima stagione sportiva in cui molti di essi andranno a formare la squadra Esordienti del Basket Malaspina.
Le tre partite si sono contraddistinte per l'enorme sportività messa in campo dai ragazzi, e dall'equilibrio delle gare.
Alla fine vince il Torneo una squadra del MalaGiuriati guidata da Silvano Morelli, capace di battere sia la "sorella" MalaGiuriati guidata da Luca Colombo che i simpatici avversari di Assago.
La classifica finale vede quindi le nostre due squadre ai primi due posti: un ottimo auspicio per il futuro e l'ennesima conferma della bontà del lavoro fatto dai nostri Centri Minibasket.




Su due giorni si è invece svolto il Torneo riservato alla categoria Under13 che, se visto solo dal punto di vista dei risultati, è stato scarno di soddisfazioni per i nostri colori.
E invece è stato un buon torneo per i nostri ragazzi che, pur perdendo entrambe le partite, hanno lottato su ogni pallone contro avversari ben più quotati, dimostrando di poter valere le migliori piazze in regione.
La prima semifinale di Sabato vedeva di fronte la storica Pall. Cantù e la bella realtà bergamasca della Virtus Terno: lo strapotere fisico dei bergamaschi è evidente fin dalla palla a due e la partita non ha storia.
Terno vince ed impressiona, Cantù mostra talento ma con pesanti assenze non poteva fare molto di più.
Nella seconda semifinale scendono quindi in campo i nostri ragazzi contro APL Lissone, anch'essa partecipante al Campionato d'Elite.
Nonostante le pesanti assenze per infortunio e indisponibilità, i nostri Under13 tengono bene il campo per 20 minuti, salvo poi crollare negli ultimi 10 pagando a caro prezzo troppe distrazioni in difesa e a rimbalzo.
Poco tempo per ragionare su e Domenica si torna in campo: per il 3°-4° posto i nostri se la devono vedere con Cantù.
La partita è bellissima con le due squadre che non si risparmiano nonostante la temperatura balneare: l'equilibrio regna sovrano e serve un tempo supplementare per decretare un vincitore, Cantù.
La finalissima è un autentico spettacolo e ottimo spot per il nostro sport: Terno parte meglio, conduce per tutta la partita ma nell'ultimo quarto ha un autentico black out che permette ai bravissimi ragazzi monzesi di portare a casa il primo posto con un canestro proprio sulla sirena.





Infine, un breve aggiornamento sul Torneo Malaspina, quota Senior: si sono svolte le prime due semifinali con i nostri "giovani" atleti bravi a battere la CGM Milano, e i ragazzi del Centro Asteria Milano avere la meglio sulla Pioltellese.
Appuntamento quindi per Mercoledì 28/5 per la finalissima e Venerdì 30/5 per la finalina.
Forza ragazzi !



Per le gallerie fotografiche gentilmente offerte:
- da Marco Alunni per le categorie Under13 e Senior, clicca qui (vs Lissone e vs. Cantù) e qua
- da Luca Sechi per la categoria Aquilotti clicca quaggiù.

Nessun commento:

Posta un commento