lunedì 23 febbraio 2015

VI GIORNATA ANDATA UNDER14 ELITE BASKET MALASPINA - ROBUR SARONNO 44 - 59



V giornata andata- Under14 Elite - Girone Gold - Malaspina Sporting Club
Basket Malaspina - Robur Saronno 44 - 59 (23 - 28)

Malaspina: Pizzamiglio, Cortinovis 5, Cerioli, Perretti 8, Lenoci, Lucchese 4, Politi, Schieppati 7, Alunni Bravi 4, Avello 10, Lomani, Scola 6. All: Petri - Pirri - Morelli

Saronno: Rimoldi, Garufi, De Giorgio, Pogliana 2, Pigliafreddo 20, Teramo 3, Castiglioni 12, Colombo 4, Grimaldi 16, Bellini. All: Della Valle

Arbitro: Villa

Parziali dei quarti: 10/12, 13/16, 11/9, 10/22

Durata della partita: 1 h 28'

Stats di squadra: 17/49 2 punti (34,7 %), 2/8 3 punti (25 %), 4/10 tiri liberi (40 %), 18 falli fatti, 9 subiti (Avello, Perretti e Cortinovis 2), Rimbalzi difensivi 29 (Scola 11, Avello 6), offensivi 9 (Schieppati 5), palle recuperate 11 (Schieppati 3), palle perse 26 (Avello e Schieppati 5), assist 4, stoppate fatte 4 (Schieppati 2), stoppate subite 4, valutazione di squadra 14 (Lucchese e Schieppati 7), plus Minus (Cerioli +6)

Prossimo impegno: VII giornata Girone Gold Sabato 28.2 contro APL Lissone ore 15.15 (ritrovo ore 14.15 in Via Caravaggio a Lissone)

Per la bella galleria fotografica, gentilmente offerta da Marco Alunni, cliccare qui.

Non superano l'esame Saronno i nostri Under14, costretti a capitolare al termine di un incontro di puro agonismo e cuore a tutto campo, incassando così la seconda sconfitta stagionale, più pesante nel punteggio che nel gioco visto nell'arco dei 40 minuti.
Saronno è squadra forte, fisicamente di un altro livello e, sopratutto, imbattuta e non solo da questa stagione.
Alla palla a due il colpo d'occhio è impressionante: i cinque ragazzi in blu sovrastano quelli di casa di almeno una decina di cm a testa e di altrettanti kili.
Ma la pallacanestro si sa è capace di regalare grandi sorprese ed emozioni, ragion per cui ad inizio gara la concetrazione è massima da entrambe le parti.
In gioco è infatti il primo posto del girone Gold ed entrambe le squadre sono ben consapevoli dell'importanza dell'incontro.
Il primo quarto è l'equilibrio fatta partita: le difese regnano sovrane rendendo difficile ogni penetrazione al ferro ed impedendo agli attacchi di distendersi in rapidi contropiedi.
Malaspina argina bene lo strapotere fisico a rimbalzo, subendo solo quei secondi tiri che proprio non è pensabile non concedere.
I problemi di falli di Schieppati e Cortinovis nascono presto, ma l'energia dalla panchina permette ai nostri di chiudere il primo quarto sul 10 a 12.
Nel secondo quarto la musica non cambia: il talento di Grimaldi viene ben contenuto da Scola, chiamato agli straordinari in difesa e a rimbalzo, mentre Pigliafreddo inizia il proprio cammino verso il ventello finale.
Perretti prima e Alunni poi tengono comunque Malaspina vicino: all'intervallo è 23 a 28 Saronno.
L'intervallo arriva al momento giusto per i nostri ragazzi che escono dalla chiacchierata rinfrancati, consapevoli (forse per la prima volta) di potersela giocare alla pari contro i più quotati avversari.
E l'inizio del quarto è ottimo: in due minuti Malaspina recupera e supera Saronno, costretta a rimettersi immediatamente in carreggiata.
L'equilibrio continua incontrastato, all'ultimo gong è 34 a 37.
Anche l'inizio dell'ultimo periodo sembra ricalcare quello dell'intera partita, ma proprio quanto tutti pensano ad un arrivo in volata, Saronno mette il turbo, trovando 3/4 azione di fila corali e al ferro, passando per la prima volta a condurre con un significativo scarto (+ 7 a 5' dalla fine).
I timeout chiesti in rapida successione dai coaches Malaspina non danno purtroppo i frutti sperati: l'energia è ormai quasi finita e ai nostri ragazzi manca ormai la lucidità per continuare a fare il proprio gioco.
Saronno dilaga così in contropiede, raggiungendo il massimo vantaggio proprio al 40'.
Finisce con un risultato decisamente bugiardo per quanto visto in campo: merito comunque di una Saronno compatta e solida fino all'ultimo, decisamente brava ad azzannare la gara al momento decisivo.
Per Malaspina una battuta di arresto che non toglie le belle sensazioni del campo: il lavoro da fare in palestra è tanto per ricucire la distanza dalla prima della classe; ma ancora una volta i nostri ragazzi hanno dimostrato di voler a tutti i costi portare il cuore oltre l'ostacolo.
Ed è proprio per questo, sia pure nel rammarico di una sconfitta, che si sono pienamente meritati gli applausi dei molti accorsi in palestra.
Ora arriva Lissone, altro test importante e sfida stimolante: altra occasione per dimostrare di essere pronti a lottare su ogni pallone.
Forza ragazzi !








Nessun commento:

Posta un commento