lunedì 9 marzo 2015

I GIORNATA RITORNO UNDER14 ELITE BASKET MALASPINA - GIARDINO LVS ORSENIGO 68 - 66



I giornata ritorno - Under14 Elite - Girone Gold - Malaspina Sporting Club
Basket Malaspina - Giardino LVS Orsenigo 68 - 66 (30 - 33)

Malaspina: Pizzamiglio, Cortinovis 6, Cerioli, Perretti 15, Faustinelli 2, Lucchese 5, Politi 3, Schieppati 11, Viganò 3, Alunni Bravi 4, Avello 19, Lomani. All: Petri - Pirri - Morelli

Orsenigo: Cremona 4, Younga 12, Bellasio, Palmieri 7, Porta 2, Gebissi, Boleso 8, Pilotto, Molteni 1, Barreca 13, Contartese 19, Cigardi. All: Spinelli - Spinelli

Arbitro: Tommasoni di Gessate (MI)

Parziali dei quarti: 20/16, 10/17, 26/19, 12/14

Durata della partita: 1 h 41'

Stats di squadra: 19/50 2 punti (38 %), 4/15 3 punti (26,70 %), 18/33 tiri liberi (54,50 %), 22 falli fatti, 24 subiti (Perretti 8 e Avello 8), Rimbalzi difensivi 28 (Schieppati 7 e Avello 7), offensivi 18 (Avello 9), palle recuperate 19 (Alunni Bravi 4, Avello, Schieppati, Perretti 3), palle perse 16 (Lucchese 5, Avello 3), assist 7 (Avello e Cortinovis 3), stoppate fatte 3 (Schieppati 2), stoppate subite 1, valutazione di squadra 68 (Avello 34, Schieppati 21), plus Minus (Perretti +16, Alunni + 11)

Prossimo impegno: II giornata ritorno Girone Gold Sabato 14.3 contro Forti e Liberi ore 18.30 (ritrovo ore 17.30 in Viale Battisti a Monza)

Per il consueto racconto per immagini made in Marco Alunni (grazie !) cliccare qui.

Sabato di forti emozioni quello appena vissuto dai nostri Under14, bravi a portare a casa una partita di grandissima intensità e carico adrenalinico.
Il ricordo della sconfitta dell'andata di due punti è ancora vivo nelle menti dei nostri ragazzi, motivati come non mai a "vendicarsi" e prendersi due punti proprio contro diretti avversari per le Final Four Regionali.
Dai nastri di partenza Malaspina mostra quindi subito la faccia giusta, quella delle grandi occasioni: Avello scalda subito la mano e infila due triple di fila, seguito dai primi punti di Schieppati e di Perretti.
Dopo pochi minuti Malaspina conduce di oltre dieci punti e costringe il coach avversario a chiamare di corsa un time out.
La reazione ospite è veemente con Contartese e Boleso bravi a ricucire subito le distanze.
Al primo intervallo è 20 a 16, con un ritmo forse anche fin troppo alto per due squadre che generalmente vincono con la difesa.
Dal secondo quarto inizia quello spettacolo chiamato basket con sorpassi e controsorpassi: all'intervallo è + 3 Orsenigo e la sensazione che il bello debba ancora arrivare.
Il rientro in campo è però drammatico per i colori Malaspina: Orsenigo in un amen trova canestri facili e realizzazioni dall'arco che scavano un solco di 12 punti.
Ma soprattutto è quello che si vede in campo a far presagire il peggio: gli ospiti sembrano avere un'energia doppia con Younga e Barreca a punire ogni palla persa dei nostri ragazzi.
Poi, all'improvviso, una scintilla: i Malaspina's boys riattaccano la corrente e in meno di due minuti pareggiano i conti e sorpasso addirittura al penultimo gong gli avversari, spinti dalle recuperate di Alunni e dai canestri in velocità di Lucchese, Avello e Perretti.
Inizia così l'ultimo quarto, quello più bello, quello dove si decide la partita: Orsenigo ancora una volta parte bene, recupera i quattro punti e cerca di fare la lepre.
Malaspina non molla un centimetro: Cortinovis trova due punti di puro talento, Schieppati è super con un movimento in post basso e un arresto e tiro dalla media a sancire l'equilibrio a un minuto dalla fine.
Si va verso il finale in volata: a 30 secondi Orsenigo trova il nuovo sorpasso (+1), ma Perretti trova il canestro del controsoprasso lasciando una quindicina di secondi agli avversari.
Contartese prima e Younga poi falliscono però l'appoggio al ferro, consentendo il recupero di Avello, immediatamente mandato in lunetta.
L'0/2 farebbe pensare al peggio, ma Schieppati prende il rimbalzo offensivo e subisce il fallo proprio mentre la sirena decreta la fine.
Il libero realizzato pareggia infine la differenza canestri, ad ulteriore dimostrazione della sostanziale equivalenza delle due squadre.
Per i nostri ragazzi una vittoria strepitosa, di orgoglio e carattere puro, facendo fronte ancora una volta ad assenze, malattie e infortuni.
Ennesima dimostrazione della forza di un gruppo che vale molto di più della somma del valore dei singoli....
Il tutto purchè si continui ad avere voglia di faticare in palestra, consapevoli che era solo la prima giornata di ritorno e per il sogno Final Four ancora ne mancano di passi...
Forza ragazzi !!



















Nessun commento:

Posta un commento