domenica 28 aprile 2013

GIORNO TRE: ANCORA TANTE EMOZIONI DA PESARO




Ultimi due giorni letteralmente di fuoco quelli passati dai nostri piccoli cestisti in quel di Pesaro, chiamati a tenere duro ancora un pochino dopo le fatiche dei giorni precedenti.
Ci sono infatti le partite finali dei gironi (per le categorie Minibasket 2002/03 e 2003) e le semifinali di Conference (per gli Esordienti): insomma partite decisive per decidere il piazzamento finale.
Sono ancora una volta i Colombo&Rosignoli's boys a spegnere per primi la sveglia: il sole si intravede appena causa nuvole, ma i nostri dimostrano di non essere meteoropatici inondando le strade marchigiane con il loro contagioso entusiasmo.
Alle 10.45 inizia la partita presso il Palazzetto di Montecchio: avversari di turno sono i laziali della Stella Azzurra.
La partita è bella, gli avversari ostici e aggressivi, ma questa mattina non c'è storia: troppa la voglia dei nostri di vincere un'altra partita e conquistare la terza piazza del Girone.
Finisce 6-18 per il Malaspina fra gli applausi dei molti genitori presenti.

Intanto, da tutt'altra parte e precisamente a Fano, la truppa di coach Gobbo è impegnata nella difficile semifinale di Conference contro gli amici di Trezzano.
La partita è difficilissima sin dalle prime battute, con gli avversari che cercano a più riprese di scappare via, allungando fino alla doppia cifra dell'intervallo.
Ma i nostri ragazzi hanno cuore e orgoglio, l'hanno dimostrato già nella fantastica rimonta del giorno prima, e non ci stanno: il terzo quarto è un autentico capolavoro, con Trezzano che viene raggiunta proprio sul finale di tempo.
Il quarto periodo è un'autentica battaglia che, purtroppo, premia gli avversari, capaci di realizzare tutti i tiri liberi nel momenti finale, andando a vincere per 42 a 37.

Non c'è tempo però per tirare il fiato e analizzare le partite: c'è da tornare in albergo a mangiare perchè alle 16.30 tocca anche agli Aquilotti 2003 di Morelli, protagonisti finora di bellissime e combattutissime partite, perse solo per differenza canestri, nonostante stiano disputando il Torneo (parzialmente) sotto età.
Palla a due alle 16.30 presso la palestra Liceo 2 del Campus: gli avversari di turno, l'Azzurra Trieste, sono bravi e vincono facilmente il primo set.
Il minibasket è però bellissimo e riserva sempre molte sorprese: i nostri cestisti lottano su ogni pallone e passano addirittura a condurre per 3 set a 2, andando così ad affrontare con fiducia l'ultimo set, decisivo per la vittoria finale.
Vittoria che purtroppo scappa proprio negli ultimi secondi, costringendo i pur bravissimi Aquilotti ad un'altra sconfitta solo per differenza canestri.

Ore 20 e c'è ancora da giocare: nella bella cornice di Fano tornano infatti di nuovo in campo gli Esordienti per la finale di conference contro i pari età della Tuscania.
I nostri dimostrano di aver imparato la lezione del mattino e di crescere vistosamente giorno dopo giorno, partendo a mille e chiudendo l'intervallo sopra di 12 punti.
L'inesperienza e il calo di concentrazione sono però sempre dietro l'angolo e così il terzo quarto si trasforma in una bella e buona dormita, con i toscani che recuperano tutti i punti di divario.
L'ultimo periodo è una continua lotta su tutti i palloni: gli errori e la fatica la fanno da padroni e, nonostante dei rischi incredibili corsi nel finale, la dea del basket premia i nostri, che vanno così sotto la "curva" a festeggiare la vittoria e il terzo posto finale di Conference.

Serata in hotel: i ragazzi sono cotti, nessuno sceglie incredibilmente di andare a fare un giro per le vie di Pesaro, preferendo la tv o, addirittura, andare sotto le coperte dalle 22.
Il che vuol dire anche qualche ora di relax per gli allenatori, "distratti" in tarda serata solo dalla inattesa e divertente visita di alcuni supporter malaspiniani.
Poi, via tutti a letto, fra qualche ora inizia l'ultimo giorno, con le finali, bisogna farsi trovare pronti.

Nessun commento:

Posta un commento